Oggetto dell’Avviso pubblico
Il presente Avviso è finalizzato all’acquisizione della “manifestazione di interesse” da parte dei soggetti di cui al punto 2) a partecipare all’iniziativa “Programma regionale in favore delle tradizioni storiche, artistiche, religiose e popolari, anno 2025”.
Le manifestazioni da proporre, volte alla promozione del turismo locale e, in particolare, delle tradizioni storiche, artistiche, religiose e popolari, dovranno essere realizzate entro l’anno 2025, con l’impegno a rispettare tutte le norme di ordine pubblico, le disposizioni e le misure di sicurezza igienico-sanitarie ed emergenziali vigenti e future, relative a manifestazioni pubbliche, eventi, mostre, luoghi della cultura ed altre attività.
È ammessa la prosecuzione delle manifestazioni nell’annualità 2026 esclusivamente per quelle celebrative del Santo Natale con inizio entro il mese di Dicembre 2025 e conclusione entro il 6 Gennaio 2026. Non sono invece ammesse le manifestazioni già iniziate nel 2024
Possono presentare istanza di “manifestazione di interesse” esclusivamente i seguenti soggetti di cui al comma 3, dell’art. 31 della L.R. n. 26/2007:
- Comuni;
- Circoscrizioni di decentramento comunale;
- Associazioni Pro Loco iscritte all’Albo regionale delle Associazioni Pro Loco del Lazio (art. 15 della L.R. n. 13/2007 e successive modifiche).
Ciascun soggetto proponente potrà presentare istanza per una sola manifestazione
L’istanza di partecipazione alla “manifestazione di interesse”, debitamente sottoscritta dal Legale rappresentante pro tempore dell’Ente o della Proloco richiedente, dovrà essere redatta utilizzando lo schema di richiesta di partecipazione denominato “ALLEGATO A.1” e corredata dalla seguente
modulistica:
“ALLEGATO A.2” – Scheda progettuale tecnica/finanziaria – debitamente compilato e sottoscritto;
I Comuni, inoltre, dovranno allegare alla domanda di manifestazione di interesse, la Deliberazione di Giunta di approvazione della proposta progettuale per la quale viene manifestato l’interesse a partecipare;
Qualora l’istanza di manifestazione di interesse sia invece presentata da una Associazione Pro Loco, dovrà inoltre essere allegato quanto segue:
- Copia di un Documento di identità in corso di validità del Legale rappresentante dell’Associazione Pro Loco, firmatario dell’istanza, e copia del Verbale di Assemblea attestante la nomina e la vigenza in carica dello stesso.
- Dichiarazione, ai sensi della L. 445/2000 e s.m.i. in cui si attesti che per le annualità 2023 e 2024 l’Associazione Pro loco abbia svolto attività previste dal proprio Statuto e che sempre nelle suddette annualità, siano stati presentati i relativi bilanci alla Regione Lazio.
Si precisa inoltre che non si possono ottenere, per la medesima manifestazione, ulteriori contributi da strutture regionali o Enti Sub regionali ricordando che l’importo massimo del Patrocinio che si può assegnare, in base alla L.R. 26/2007 ed alle risorse disponibili, è di € 25.000,00.
La richiesta di partecipazione, corredata dalla documentazione di cui al presente punto 3), dovrà essere inoltrata, pena l’esclusione, entro e non oltre il termine di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio, esclusivamente a mezzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente
indirizzo: programmazioneturistica@pec.regione.lazio.it