SALGO – Sostegno rafforzativo all’attivazione e all’accesso nel mercato del lavoro per i giovani del Lazio per una buona occupazione

SALGO – Sostegno rafforzativo all’attivazione e all’accesso nel mercato del lavoro per i giovani del Lazio per una buona occupazione

Con il presente avviso, la Regione Lazio sostiene una misura rafforzativa di attivazione e accesso nel mercato del lavoro per giovani dai 18 ai 35 anni compiuti, attraverso la realizzazione di percorsi integrati a prioritaria valenza occupazionale, basati su una funzione centrale del tirocinio, connesso

ad azioni di potenziamento della sua efficacia tramite brevi moduli formativi -per una fase di preparazione mirata al lavoro- e garantendo un bonus per l’assunzione rivolto alle imprese, per una successiva fase di rapido inserimento nei contesti occupazionali.

L’intervento, che per la sua articolazione in azioni è caratterizzato da numerosi punti di “contatto” con gli altri dispositivi regionali già menzionati, si pone come azione rafforzativa e complementare ad essi e dovrà essere attivato seguendo un principio di selettività dei destinatari molto strutturato.

Viene, infatti, demandato ai soggetti beneficiari, che saranno individuati a valle della presente procedura, il compito di giustificare in fase progettuale le particolari condizioni di contesto e i criteri che si intendono assumere per la selezione dei destinatari, specificando l’impianto metodologico e operativo che si progetta di mettere in campo per intercettare persone che, per fattori oggettivi e soggettivi, non è possibile prendere in carico tramite le altre modalità di intervento già in essere.

Dati i presupposti tecnico strategici indicati, l’articolazione del presente avviso prevede proceduralmente due distinte Linee di attività interconnesse:

– Linea A – Politiche attive per l’inserimento lavorativo (art. 4), a sua volta strutturata su tre componenti progettuali (presa in carico e orientamento, tirocinio extracurriculare, formazione breve per l’inserimento in impresa);

– Linea B – Bonus assunzionali (art. 5), subordinata alla conclusione della linea A.

L’intervento è rivolto a giovani residenti o domiciliati nella Regione Lazio di età compresa tra i18 e 35 anni compiuti, disoccupati, non impegnati in percorsi di istruzione scolastica o universitaria, in corsi di formazione o altre politiche attive quali tirocini, contratto di ricollocazione, ecc., ivi compresi coloro che sono in possesso di regolare permesso di soggiorno ed i soggetti iscritti al collocamento

mirato (legge n. 68 del 12 marzo 1999).

Si considerano in stato di disoccupazione, oltre a coloro che non svolgono attività lavorativa, anche i lavoratori il cui reddito annuo da lavoro risulta pari o inferiore ad € 8.500,00, nel caso di reddito da lavoro dipendente o di € 5.500,00, nel caso di redditi da lavoro autonomo.

Linea A – Politiche attive per l’inserimento lavorativo

La linea A prevede le 3 azioni indicate, realizzate nell’ambito di un progetto mirato, la cui durata massima è di 12 mesi:

A.1 – PRESA IN CARICO E ORIENTAMENTO SPECIALISTICO

A.2 -TIROCINIO EXTRACURRULARE

A.3 – FORMAZIONE BREVE PER FAVORIRE L’INSERIMENTO IN IMPRESA

Il soggetto proponente può presentare “Progetti mirati”, ovvero progetti con più di dieci destinatari non già identificati, ma da selezionare successivamente al momento della candidatura al presente Avviso e per i quali dovrà individuare un soggetto ospitante, sulla base dei fabbisogni espressi dalle imprese disponili ad accogliere i partecipanti per la realizzazione del tirocinio.

Il progetto mirato prevede obbligatoriamente l’azione di Presa in carico e Orientamento, l’azione del tirocinio, mentre l’azione formativa breve è facoltativa.

Sono ammessi alla presentazione delle domande per la Linea A i Soggetti Accreditati ai servizi facoltativi specialistici di cui alle aree funzionali V, VI e VIII della DGR n. 198/2014 e s.m.i.

La partecipazione al presente avviso è ammessa esclusivamente in forma singola, in linea con quanto stabilito al precedente paragrafo 4.2, punto A.3. Infatti, la realizzazione dei percorsi sarà svolta direttamente dal soggetto attuatore, qualora lo stesso sia accreditato ad erogare oltre che i servizi facoltativi specialistici di cui alle aree funzionali V, VI e VIII della DGR n. 198/2014 e s.m.i. anche la Formazione continua ai sensi della DGR 682 del 01/10/2019, a meno che non deleghi le attività ad un soggetto in possesso del requisito di accreditamento per la formazione per la macro-tipologia

Formazione continua.

La presentazione dei progetti avviene nell’ambito di sportelli mensili per ciascuno dei quali il soggetto proponente può presentare un solo progetto. Riguardo alla presentazione di progetti, successivi al primo presentato, il proponente dovrà dichiarare – in fase di candidatura – di aver attivato almeno il 50% dei tirocini previsti nei precedenti progetti già attivati (Allegato A.4).

I progetti presentati vengono, di norma, istruiti entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello nell’ambito del quale è stata espressa la candidatura

Linea B – Bonus assunzionale

La linea B prevede la concessione di un bonus assunzionale rivolto ai soggetti ospitanti dei tirocini di cui al punto A.2 per l’assunzione del tirocinante che ha concluso l’attività nell’ambito della linea A (per imprese con una sede operativa e/o legale nella Regione Lazio).

L’assunzione deve avvenire al massimo entro 3 mesi dalla conclusione del tirocinio di cui al precedente punto A.2.

Le proposte progettuali di cui alla Linea A) potranno essere presentate dalle ore 9:30 di martedì 15 ottobre 2024 e fino alle ore 17:00 del giorno mercoledì 30 aprile 2025 e comunque fino ad esaurimento risorse e saranno valutate con cadenza mensile.

La domanda di bonus assunzionale (Linea B) dovrà essere inoltrata dal soggetto ospitante del tirocinio entro un mese dalla assunzione del tirocinante, nelle modalità che verranno indicate dalla Amministrazione con apposito dispositivo rivolto a tutti i soggetti ospitanti dei tirocini di cui al punto A2. e comunque fino ad esaurimento risorse.

Ai fini dell’ammissione, faranno fede i dati presenti all’interno del sistema. Al termine della fase di inserimento, la procedura informatica consentirà l’invio della domanda, operazione che blocca le modifiche e assegna il codice di riferimento univoco alla proposta progettuale e di tutti i documenti allegati. La procedura di presentazione della domanda è da ritenersi conclusa solo all’avvenuta trasmissione di tutta la documentazione prevista dall’avviso e prodotta dal sistema, così come indicato al punto 4.4 (linea A).

Avviso salgo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *